‹ HR SERVICES
RICERCA E SELEZIONE

Link HR Search & Selection è specializzata nella Ricerca e Selezione del Personale. Da anni eroghiamo il Servizio di Search & Selection focalizzandoci nel segmento dei profili professionali altamente qualificati, nel Middle e Top Management.

Il team di Link HR è composto da Professionisti e Consulenti con anni di esperienza nell’ambito delle Risorse Umane e psicologi del lavoro dedicati a processi di selezione complessi e strutturati.

La Consulenza nella Ricerca e Selezione del Personale rappresenta un Servizio che deve coniugare l'esperienza di Professionisti del settore con il ruolo centrale del Cliente finale.

Link HR Professional Solutions nasce per rispondere a tutte le necessità delle Aziende che, tramite il Consulente dedicato, possono accedere ad una piattaforma avanzata di competenze in ambito Risorse Umane.


 

‹ HR SERVICES
Ricerca E Selezione

Il Servizio di Search & Selection offerto da Link HR supporta l’Azienda Cliente nel confronto tra fabbisogno di figure professionali con il mercato del lavoro e tra Candidato ideale e la propria Strategia di Business. Ci impegnamo ad individuare competenze e comportamenti individuali e collettivi funzionali al raggiungimento degli obiettivi dell'Azienda Cliente.

Apportare un contrubuto decisivo ai piani di sviluppo e crescita del committente. 

Ricerchiamo l'efficienza e l'efficacia durante tutto il rapporto con il Cliente al fine di divenire Business Partner. 

I Consulenti Link HR oltre che sulla Ricerca e Selezione del Profilo lavorano seguendo un target specifico sul Cliente che porta alla crescita continua del livello del Servizio. 

 

La metodologia operativa di Link HR si basa sull’ascolto del Cliente e sulla costruzione del progetto di ricerca che porterà all’individuazione della risorsa da inserire. Ogni progetto viene affidato ad un Consulente specializzato, che seguirà tutte le fasi del progetto come interlocutore del Cliente. Il Consulente rappresenta il referente operativo e il punto di contatto con il Network Link HR.

Il nostro metodo operativo è flessibile e contempla la possibilità di offrire un pacchetto completo come headhunting, advertising online e/o offline, gestione data base, gestione data base Cliente, test attitudinali, test di personalità, assessment center, indagini retributive, analisi organizzative e di clima, colloqui strutturati con Psicologo del Lavoro e redazione profili personologici.

Analisi organizzazione aziendale

Analisi e valutazione del committente in termini di struttura, settore, fase storica e sviluppi/cambiamenti.

Analisi relazioni interne

Human Capital vs Social Capital e relazioni afferenti alla posizione ricercata quindi: del suo riporto gerarchico (+1), dei colleghi (0) e dei suoi riporti diretti (-1).

Analisi di posizione del “profilo ideale”

Stesura della Job description con le caratteristiche del ruolo (competenze e conoscenze) e dei tratti comportamentali della persona ricercata.

 

Le fasi operative on field prevedono un’attività generata dal Consulente di Link HR, su cui il Cliente riceve dei feedback continui. Il Consulente accede a tutti i supporti, gli strumenti e le tecnologie utili all’esecuzione della ricerca. Tutto il processo viene gestito tramite una piattaforma tecnologica, che registra tutti gli step.

Definizione del progetto di ricerca

Job profile e Job description nella fase iniziale del Servizio.

Advertising, recruiting e screening 

Piano di comunicazione, creazione e validazione annuncio, accesso a piattaforme web e ai canali di reclutamento, convalida candidature tramite colloqui telefonici e/o erogazione di domande soglia via web.

Colloqui e Testing

Primo colloquio individuale strutturato e tarato sul Profilo. Eventuale erogazione di test oggettivanti (in base al Profilo).

Short list

Elaborazione dei dossier confidenziali da parte del Consulente e invio al referente della ricerca.

Colloqui in Azienda

Scheduling colloqui presso il Cliente.

Follow up dei colloqui

Confronto e definizione del Candidato “ideale”.

Proposta di assunzione

Discussione e chiarimento di termini e contenuti della stessa. Inserimento lavorativo e monitoraggio. Primo periodo di operatività  presso il Cliente (feedback di assestamento).